Per conoscerci meglio

Passione per le moto, amicizia e semplicità. Questa è la formula, l'aria che si respira all'interno del club composto da persone che si rispettano profondamente.

Abbiamo soci di ogni età ma come succede nella maggioranza dei sodalizi sportivi e non, sono i più anziani a "tirare la carretta". I giovani si devono divertire e spesso il divertimento è passione incontenibile, per la moto, per lo sport ed è giusto così. E sono i giovani che spesso hanno indirizzato l'azione del club:  laddove vi erano motocrossisti, avendone avuto l'opportunità, il motoclub ha allestito il campo cross che ha funzionato per anni prima che l'area venisse destinata ad usi diversi ed è grazie alla presenza di mini-motociclisti che siamo diventati attivi nelle Minimoto organizzando gare regionali e nazionali. In passato il club si è espresso in gare sociali di velocità in circuito, il mitico "Trofeo Umbarlar" gare riservate a piloti con tanta passione e poca ambizione, tranne che nell'appetito (erano altri tempi).

Oggi, oltre alle gare di minimoto, siamo impegnati nella partecipazione e nell'organizzazione di motoraduni senza dimenticare i soci che continuano a divertirsi in pista soprattutto con le moto d'epoca.

Nella zona sud della nostra città è iniziata (ma da tempo sospesa per carenza di fondi) la costruzione di un circuito per l'addestramento alla guida. Il tracciato è veramente interessante ma è incompleto perchè manca il manto di usura e le sovrastrutture. Chissà che non accada il miracolo......

 

Sopra: una bellissima e famosa foto di Geoffrey Duke motociclista britannico (n. Sant’Elena 1923). Dal 1950 al 1959 ha vinto nel campionato mondiale 33 gare, due titoli mondiali nella classe 350 (1951, 1952) e quattro nella classe 500 (1951, 1953, 1954, 1955). 

 

La formazione del Moto Club Estense

 ESCAPE='HTML'

Auto e Moto del Passato 2018

Presenti presso Ferrara Fiere alla mostra “Auto e moto del passato”.