Motoraduno a Pioppe di Salvaro

Domenica 23 luglio 2023 andiamo a Pioppe di Salvaro (Bo) per un bellissimo raduno.

Siete tutti invitati a partecipare. Il ritrovo è presso la sede del Club in via Ladino 47 a Porotto alle ore 8,00.

Revival

Dato che nella pagina precedente abbiamo reso omaggio a Geoff Duke non possiamo però dimenticare il suo grande avversario Umberto Masetti che fu il primo italiano a vincere il mondiale nella classe 500 nel 1950 e nel 1952 proprio davanti al pilota britannico. Masetti divenne il primo "divo" italiano del motociclismo.

Anche Ferrara può vantare un pilota di fama internazionale: Silvano Bertarelli.
Campione d'Italia nel 1969 è stato autore di imprese memorabili ed ha partecipato con successo alla 200 miglia di Daytona del 1967. Grande pilota, grande tecnico vogliamo contribuire a tenere viva la sua memoria pubblicando questo articolo.

17° RADUNO AERMACCHI: COMMOZIONE PER IL RICORDO DI CASTIGLIONI, FESTEGGIATO SILVANO BERTARELLI

14-02-2012

.....”Il festeggiato della giornata è stato il pilota ferrarese Silvano Bertarelli, vincitore nel 1969 del titolo di campione d’Italia Seniores in sella all’Ala Oro 125, la monocilindrica due tempi realizzata all’Aermacchi dal tecnico tedesco Peter Durr. Quest’ultimo avrebbe pure dovuto partecipare ai festeggiamenti assieme a Bertarelli, ma è stato trattenuto a casa, nel bolognese dove risiede, da un piccolo problema di salute che gli ha impedito la trasferta. E’ stato comunque applaudito calorosamente da Bertarelli che ha ricordato le fortunate vicende che lo portarono a conquistare il titolo di Campione d’Italia al debutto nella stagione 1969 davanti al compagno di marca Eugenio Lazzarini. “Già nel 1968 a Vallelunga – ha ricordato il pilota ferrarese, classe 1941 – sul finire della stagione abbiamo fatto la prima corsa con l’Aletta: finii secondo in volata dietro a Francesco Villa e davanti al fratello Walter con i Beccaccino a disco rotante. Ho ancora negli occhi l’immagine di Peter Durr che salta come un matto dopo l’arrivo: non si aspettava un risultato del genere. E ancora oggi, quando ne parliamo, sorride di gioia perché quell’Aletta era nata benissimo e andò subito forte, pur avendo un motore derivato dalla serie. Tanto che l’anno dopo vincemmo il campionato al primo colpo”. A Bertarelli è andato il 10° Memorial Piero Pogliana che ricorda uno dei fondatori del Registro Aermacchi: lo ha consegnato la moglie Diana assieme a Gilberto Milani, già pilota ufficiale di Mondial, MV e Aermacchi.”.....

tratto dal sito motostorichedepoca.com/2012/02/14